PROROGHE DATE PER LA REVISIONE PERIODICA VEICOLI

Nuove proroghe per la revisione dell’auto

Le vetture la cui revisione è scaduta entro il 30 settembre possono effettuare l’ispezione fino al 31 ottobre 2020.

Slitta  la data ultima per le auto che devono eseguire il controllo entro il 31 dicembre: il nuovo termine è il 28 febbraio 2021.

Pubblicato il 26/10/2020 e aggiornato il 27/10/2020

La crisi dovuta agli effetti della pandemia da Coronavirus ha portato l’esecutivo a varare un provvedimento che prevede diverse novità per gli automobilisti italiani.

Il decreto contiene il rinvio delle scadenze per la revisione (o collaudo) dell’auto. In particolare, la norma proroga:

  • il collaudo scaduto entro il 30 settembre 2020,
  • i proprietari delle auto che avranno tempo di eseguirlo fino al 31 dicembre 2020;​
  • il collaudo in scadenza tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020,
  • i proprietari delle auto che avranno tempo di eseguirlo entro il 28 febbraio 2021.

Da notare che il precedente decreto Cura Italia aveva già rinviato le revisioni da effettuare entro lo scorso 31 luglio, posticipandole al 31 ottobre 2020.

Quali controlli sono previsti per la revisione dell’auto

La revisione è uno degli obblighi a cui sono sottoposti i veicoli per poter circolare regolarmente su strada e ha il fine di accertare la piena efficienza del mezzo stesso.

La vettura viene sottoposta inizialmente a controlli identificativi, in cui vengono verificate targa e numero di telaio tramite la carta di circolazione; in seguito ci saranno i controlli vere e proprie sul mezzo, che riguardano il funzionamento dell’impianto frenante, dei fari e dell’impianto elettrico, le condizioni della carrozzeria e il controllo dei gas di scarico (viene collegato al tubo di scappamento un analizzatore che valuta il livello di emissioni).

È bene ricordare che chi circola con la revisione scaduta rischia una multa compresa tra i 169 e i 679 eurouna sanzione che viene raddoppiata in caso di omesso collaudo per più di una volta (recidivi)nonché il divieto di circolazione fino a ispezione effettuataChi utilizza un veicolo sospeso dalla circolazione rischia una multa fino a 7.829 euro, oltre al fermo amministrativo di 90 giorni e, in caso di reiterazione delle violazioni, la confisca del veicolo.

Nessuna proroga per le polizze assicurative

Il Governo era intervenuto negli scorsi mesi sul periodo di tolleranza, vale a dire i 15 giorni di validità della polizza dopo la scadenza. Il termine era stato allungato a 30 giorni per i contratti assicurativi in scadenza fino al 31 luglio: dopo questa data, il periodo è ritornato ad essere quello previsto dalla normativa nazionale (15 giorni). 

Le altre misure sulla mobilità contenute nel decreto Semplificazioni

Tra queste, la possibilità di installare postazioni fisse per il controllo della velocità anche sulle strade urbane e la facoltà per i dipendenti comunali, delle aziende municipalizzate e degli addetti alla raccolta dei rifiuti di sanzionare la sosta o la fermata.

È presente anche un pacchetto di disposizioni per favorire la cosiddetta mobilità lenta, ossia quella che riguarda biciclette e monopattini elettrici. Una di queste norme è il debutto della strada urbana ciclabile, le cui caratteristiche prevedono un’unica carreggiata, banchine pavimentate e marciapiedi.

Per quanto riguarda gli scooter a tre ruote, quelli di cilindrata superiore ai 250 centimetri cubici avranno accesso ad autostrade e tangenziali. Il testo della riforma non include solo i veicoli con motore termico, ma anche i futuri scooter a tre ruote con propulsore elettrico.

Il decreto prevede anche lo slittamento del Documento Unico di Circolazione, che sostituisce la carta di circolazione: gli automobilisti dovrebbero riceverlo a partire dal 31 marzo 2021.

WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram
LinkedIn
Email

Altri Articoli

Bologna – Raticosa 2023

Purtroppo siamo costretti per ragioni di viabilità e sicurezza dei partecipanti, dovute agli eventi che nelle scorse settimane hanno colpito il nostro territorio a rinviare

Leggi di più »

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, iniziative e manifestazioni organizzate da CAMEBO?

Potrai cancellare la sottoscrizione autonomamente e in qualsiasi momento, invieremo solo le newsletter necessarie per informare gli utenti sulle iniziative. Non riceverai mai più di 4 mail al mese.

335 330 531
info@camebo.com