Quando
Tipologia evento
Evento Turistico e Culturale per auto storiche
Nato per caso e per scherzo, per trascorrere un weekend fuori porta e per godersi l’ultimo sole, il ”Rally di un weekend di fine estate” è diventato oggi un appuntamento irrinunciabile. Organizzato dalla Camebo Club Auto Moto d’Epoca Bologna, propone ogni anno un itinerario diverso alla scoperta di un angolo dimenticato dell’Italia. Un incontro fatto di storia, cultura, arte, turismo e gastronomia all’insegna dello “stare bene in compagnia e con le proprie auto”. Un viaggio fuori dagli schemi tradizionali aperto a Soci, amici e simpatizzanti, nel quale il trofeo più ambito non è la coppa del 1° classificato, un weekend in compagnia alla ricerca dei borghi e delle bellezze della nostra Italia.
La Versilia non è solo spiaggia
Alla scoperta del Lago di Massaciuccoli
La cultura, le ville e le badie in un territorio gourmet che in autunno si scopre slow L’Italia è un museo a cielo aperto che si sviluppa lungo tutta la penisola e al suo interno la Versilia occupa un posto decisamente importante.
La lunga costa sabbiosa è abbracciata dalle Alpi Apuane, e nel mezzo la macchia mediterranea. C’è qualcosa di magico nella Versilia. Basta pronunciare il nome per riportare alla mente quelle estati piene di sole e spensieratezza negli anni Cinquanta e Sessanta, quando il jet set si ritrovava a Forte dei Marmi alla Capannina. Il famoso locale era nato nel ‘29, messo su dall’allora sindaco Achille Franceschi trasformando un vecchio capanno sulla spiaggia in un locale di culto. Ci si ritrovavano, oltre alla nobiltà Italiana anche Montale, Luchino Visconti o Vittorio Gassman. Arrivavano in barca direttamente davanti al locale, per sorseggiare un Negroni al tramonto. Ieri come oggi, la Versilia mantiene integro il suo fascino, in bilico tra architetture anni Venti e natura generosa, piacevole in estate come in autunno. Gabriele D’Annunzio la descriveva come un “paradiso di arenili dorati”. Sulle rive del Lago di Massaciuccoli, si conserva intatto il fascino dell’epoca, quando pittori e musicisti, primo fra tutti Giacomo Puccini, fecero di quei tramonti il loro rifugio. Pietrasanta è un altro gioiello della zona. La cittadina fortificata di origine medievale viene chiamata “piccola Atene”, per le vicine cave di marmo, che l’hanno eletta a laboratorio a cielo aperto di scultura, artigianato e mosaico. Perdersi nel dedalo di vicoli del centro porta a scoprire i laboratori artigiani che custodiscono antichi saperi. Si va alla scoperta di una fitta rete di laboratori artigianali, più di duecento officine che lavorano il bronzo, il vetro, le ardesie, pietre dure e marmi. L’itinerario prosegue a Viareggio, dove ripercorrere le trame dell’estetica locale, seguendo la passeggiata Liberty, con i suoi tesori ben conservati. A Viareggio erano attivi, infatti, artisti come il pittore e scrittore Lorenzo Viani e il più grande esponente del Liberty italiano Galileo Chini.
Gustare le eccellenze del territorio significa anche vini e l’olio toscano delicato e saporito frutto degli Olivi delle morbide colline toscane. Durante la nostra consueta gita saremo ospitati da un moderno albergo dotato di SPA.