Il Club

Un club di appassionati

ll CAMEBO è un’Associazione, costituitasi nella forma di un Club federato all’ASI, che riunisce proprietari ed appassionati di veicoli d’epoca, nata con lo scopo di radunare tutti gli appassionati del motorismo storico i quali troveranno, nell’ambito del Club, amici con cui condividere tutte le soddisfazioni e gli entusiasmi che può dare l’hobby del collezionismo di auto, moto e mezzi d’epoca.

Raduni e manifestazioni

Finalità del Club è la programmazione e la realizzazione di raduni, di manifestazioni rievocative o turistiche, eventi culturali tematici nonché di visite a luoghi di particolare rilevanza paesaggistica, storica ed urbanistica o particolarmente significativi dal punto di vista culturale, sotto l’aspetto del motorismo storico e non solo, nonché il recupero e la conservazione di mezzi che hanno fatto la storia del motorismo.

Incontri, raduni e prove di abilità

I raduni promossi dal Club hanno sempre una spiccata impostazione turistica e l’intento di promozione del territorio. Non richiedono nessuna particolare dote o preparazione da parte degli equipaggi partecipanti, salvo il normale scrupolo dell’efficienza dei propri mezzi e la voglia di condividere con amici e altri appassionati piacevoli “avventure” automobilistiche. Inoltre, per soddisfare le esigenze dei più sportivi, il Club organizza e promuove raduni e prove di abilità e regolarità, nel rispetto totale delle norme del Codice della Strada, aperte anche ai tesserati di altri club federati ASI.

Premi e riconoscimenti di valore

Senza scopo di lucro, apolitico, il Club poggia la sua forza solo sul numero e sulla passione dei propri Soci. Queste e numerose altre iniziative hanno fatto  del CAMEBO, il vincitore per cinque volte, nel 1998, 2000, 2001, 2002, 2004, 2006, 2007 della prestigiosa Manovella d’Oro, massimo riconoscimento attribuito dall’ASI ad una manifestazione organizzata da un proprio club federato; insignito nel 2005 e nel 2006 del Premio Speciale ASI quale manifestazione di eccellenza; insignito della Targa di Onorificenza del Presidente della Repubblica per l’attività culturale svolta; nel 2019 Premio della Regione Emilia Romagna per il contributo culturale e sportivo; nel 2020 ENCOMIO di ASI per la manifestazione “31^ Bologna – passo della Raticosa, uno dei più organizzati ed attivi Club di amatori di auto d’epoca d’Italia.

La nostra storia

Le origini
Il CAMEBO nasce a Bologna nel 1978 per valorizzare il patrimonio di veicoli d'epoca storici e collezionistici del territorio bolognese. Inizialmente l'hobby del collezionismo di auto era limitato agli esemplari prestigiosi, mentre quello delle motociclette aveva una tradizione motoristica già consolidata nella città.
L'impegno nel restauro
Al buon numero di moto nelle mani degli appassionati faceva tuttavia da paio il loro stato di conservazione mediamente piuttosto modesto, sia per ragioni culturali legate alla concezione della motocicletta come mezzo di trasporto essenzialmente povero, sia per ragioni tecniche legate all'assenza di una cultura consolidata del restauro filologico, rispettoso dell'originalità e della qualità del risultato finale.
Il 6° Club federato ASI
Questo club oggi conta 800 asssociati, provenienti da ogni angolo della provincia. Come chiarisce lo Statuto, si tratta di un'associazione sportiva e culturale, senza alcun fine di lucro, indipendente da qualsiasi partito o movimento politico che, nel rigoroso rispetto della propria autonomia, opera in collegamento con l'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) a cui è federato dalla propria costituzione, uno dei primi d'Italia esattamente il n° 6.
Bologna, 1978

Partner

Sei appassionato di auto e moto d'epoca?

Hai bisogno di supporto per omologare il tuo veicolo? Ti piacerebbe far parte di un gruppo di appassionati come te?

335 330 531
info@camebo.com