GIOVANNI BRACCO – 1000MIGLIA 1952

CUORE, CORAGGIO, CURVE e CHIANTI

Giovanni Bracco, biellese industriale laniero fu uno dei più brillanti piloti stradisti degli anni 40/50 e si aggiudicò vittorie e piazzamenti di rilievo nelle più importanti gare stradali e in salita dell’epoca con le autovetture più disparate: Delage, Maserati, Lancia e Ferrari.

Forse verità, forse leggenda metropolitana, narra che Bracco durante le corse fosse solito tenere fra i sedili una bottiglia di Chianti. Scaramanzia o sostegno non ci sarà mai dato di sapere con certezza .

Le 4 C che riassumono la formula vincente di Bracco che nel 1952 si aggiudica la 19^ Mille Miglia con una Ferrari 250S contro uno squadrone Mercedes da fare impallidire … Chissà se anche oggi, alla faccia della tecnologia più spinta, potrebbe valere la stessa formula?

Video su Giovanni Bracco nella Mille Miglia del 1952

WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram
LinkedIn
Email

Altri Articoli

Bologna – Raticosa 2023

Purtroppo siamo costretti per ragioni di viabilità e sicurezza dei partecipanti, dovute agli eventi che nelle scorse settimane hanno colpito il nostro territorio a rinviare

Leggi di più »

Vuoi essere sempre informato su tutte le attività, iniziative e manifestazioni organizzate da CAMEBO?

Potrai cancellare la sottoscrizione autonomamente e in qualsiasi momento, invieremo solo le newsletter necessarie per informare gli utenti sulle iniziative. Non riceverai mai più di 4 mail al mese.

335 330 531
info@camebo.com